


Quattro giovani in Romania per promuovere la parità di genere!
Dal 7 al 16 aprile 2025, quattro giovani attivi nella nostra associazione hanno partecipato allo Youth Exchange - Thematic Awareness Training: Peers for Equality, tenutosi a Băile Govora, in Romania. Organizzato da Ofensiva Tinerilor Association, lo scambio ha coinvolto peer trainer, youth worker e formatori provenienti da diversi paesi europei, con l’obiettivo di approfondire il tema dell’uguaglianza di genere attraverso l’educazione tra pari e metodologie non formali.
I partecipanti hanno vissuto un’esperienza intensa di apprendimento interculturale, confronto e condivisione. Uno di loro ha raccontato: “Questa esperienza mi ha arricchito su diversi fronti ed è stata illuminante principalmente per il confronto che c’è stato tra i vari partecipanti di nazionalità diverse”. Molto importante è stato il valore formativo del progetto, definendolo “un'esperienza interessante, di crescita personale e professionale, che ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio culturale e le mie consapevolezze riguardo il tema dell'uguaglianza di genere”.
Molto forte anche l’impatto umano e relazionale dell’esperienza: “È stata un’esperienza fantastica che ha arricchito la mia conoscenza su molte delle tematiche trattate dal progetto; in più ho conosciuto persone che hanno reso questa esperienza ancora più indimenticabile” – ha dichiarato un partecipante. Un altro ancora ha aggiunto: “Un’esperienza che ti apre gli occhi al mondo e alle sue diverse culture, che ti aiuta a comprendere e a confrontarti con le diversità altrui e a guardarle senza pregiudizi. È assolutamente un’esperienza che rifarei volentieri”.
Esperienze come questa confermano il potere trasformativo della mobilità internazionale: i nostri partecipanti sono tornati con nuove competenze, nuove amicizie e una rinnovata motivazione a promuovere attivamente l'inclusione e l’uguaglianza nelle proprie comunità.
Seguici sui social

eudayes | via Sandro Botticelli, 25 - 81031 Aversa (CE)